ANDREA DE MANINCOR e SABRINA MODENINI

ANDREA DE MANINCOR e SABRINA MODENINI

Sabato 13 febbraio 2016 – ore 21:00

LE PAROLE DI GIUDA
Di Paolo Puppa
Adattamento di Andrea de Manincor
Con Andrea de Manincor e Sabrina Modenini
Musica di Igino Maggiotto

Giuda racconta la propria “versione dei fatti”: dall’incontro con Gesù – profeta, figlio di Dio? – alla conoscenza degli altri discepoli, alle personalissime ragioni del tradimento per i famosi trenta denari, tradimento che Giuda non interpreta ovviamente come tale, ma come motivo e ragione di un disegno più ampio, al quale si deve o non si deve credere.

Giuda, ultimo della lista dei discepoli ma primo negli improperi che si rivolgono al cielo, in sostituzione del nome divino; Giuda, il cui nome è legato alla depravata giustificazione persecutoria del popolo giudeo app! unto, cioè dell’intero popolo ebraico: giganteggia la sua figura, ma ne esce il ritratto forse di un essere schizoide, pronto a risorgere da duemila anni al pari del “figliol di Dio”.

In un angolo, ad ascoltare le parole del discepolo traditore, attende il proprio turno la testimone e la portatrice di un avvenimento miracoloso, cioè quello del concepimento del Cristo: Maria, che Puppa ritrae con voce di persona matura mentre racconta la propria partecipazione al disegno di salvezza del mondo.

Su tutto, la musica di una fisarmonica entra nelle parole con la forza struggente della propria inconfondibile qualità sonora.

“Parole di Giuda” è un testo misterioso e potente, in bilico sul crinale di tragedia e ironia che lo sostengono per tutto il tempo della “versione” del discepolo reietto.

FACEBOOK





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!