GIACOMO LARICCIA

GIACOMO LARICCIA

Sabato 12 marzo 2016 – ore 21:00

Giacomo Lariccia canta favole di mondi vicini e lontani, racconti sentiti nell’infanzia e frammenti di storia. Pensieri, visioni e sogni catturati su un pezzo di carta e liberati nella musica.Le sue parole esprimono il disagio di vivere in un’Europa anestetizzata dalla ricchezza e dal benessere. Parlano delle virtù e dei vizi del nostro mondo.Le sue note ci raccontano la storia, vista dagli occhi di chi non ha potuto raccontarla ma ne ha subito gli effetti spesso drammatici.

Le sue canzoni ci parlano della bellezza dell’amore e della difficoltà di amare, della voglia di vivere e di guardare avanti.

Giacomo Lariccia è un cantautore che lascia l’Italia e trova l’America in Europa. Dopo aver percorso in autostop le autostrade del nord, chitarra in spalla, Giacomo Lariccia si innamora, alla fine, di Bruxelles e del Jazz.

Incide il suo primo disco come chitarrista e, insieme a musicisti di ogni confine e provenienza, viaggia e suona, percorrendo questa volta, il sud. Tunisia, Egitto, Israele, Barhain, Italia, Spagna… All’improvviso, dopo anni di note, assoli bislacchi e cravatte stonate, scopre la potenza della parola. Il suono della chitarra può colpire le sensazioni ma la parola può toccare nel profondo, può commuovere e divertire, creare un mondo alternativo e criticare quello in cui viviamo. Con le sue canzoni Giacomo Lariccia percorre le strade dei sogni, e i binari della memoria e gioca con personaggi inventati e storie meravigliose.

Giacomo Lariccia vive a Bruxelles da 12 anni. Il suo primo album come cantautore “Colpo di Sole” è uno sguardo distaccato sull’Italia di oggi (“Povera Italia”, “Nella vasca degli squali”, “Sant’Eccehomo”), e, allo stesso tempo, ci regala delle visioni originali sull’Italia di ieri (“Roma occupata”, “Scendo pedalando”, “L’attendente Cancione in bicicletta”).

“Colpo di sole” è stato giudicato fra i quattro migliori dischi del 2012 dalla giuria del Premio Tenco (targa alla migliore opera prima), e con “L’attendente Cancione in bicicletta” Giacomo Lariccia è arrivato in finale al Premio Fabrizio De André del 2013.

Il suo ultimo cd SEMPRE AVANTI (2014) si è classificato 2° alle Targhe Tenco nella categoria miglior canzone e miglior testo al Botteghe D’Autore. Il disco si guadagnano articoli e apprezzamenti su La stampa, Corriere della sera, Il Fatto quotidiano, Internazionale, L’inkiesta fino ad arrivare al TG3 Lazio, Radio DJ, RadioRai3 Radio Rai2 e (stranamente) al quiz di Rai1 L’Eredità (!).

Sull’onda di questi apprezzamenti si intensificano i concerti in Francia, Belgio e Italia e America Latina.

WEBSITE

FACEBOOK





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!