LA LEGGE DEL DESIDERIO – Pedro ALMODOVAR

LA LEGGE DEL DESIDERIO – Pedro ALMODOVAR

Martedì 25 ottobre 2016 – ore 21:00

Rassegna di film d’autore del Regista Pedro ALMODOVAR
a cura del prof. Paolo FAZION

Pedro Almodóvar nasce a Calzada de Calatrava (Castiglia La Mancia, Spagna) il 24 settembre del 1951. Quando Pedro ha otto anni la sua famiglia lascia la città natale ed emigra in un’altra provincia spagnola. Vive la sua infanzia e la sua adolescenza in Estremadura, per poi nuovamente trasferirsi in una città più grande, Madrid, alla fine degli anni ’60.

Pedro non si lascia semplicemente guidare dalle decisioni della famiglia, ma comincia ad avere le idee ben chiare circa quello che desidera fare: sfogare la sua prorompente creatività ed entrare nel mondo del cinema. Irrequieto ed instabile, a sedici anni interrompe gli studi, inizia a lavorare come impiegato presso una compagnia telefonica per mantenersi (ci passerà ben dodici anni della sua vita), ma nel frattempo inizia a dedicarsi alle riprese di documentari, filmati amatoriali e cortometraggi, oltre che alla pubblicazione di fumetti e racconti in riviste underground; fra le molteplici attività di quel periodo, partecipa anche come attore ad alcuni spettacoli della compagnia “Los Goliardos” e frequenta una punk rock-band (ricordi di questa esperienza si ritrovano in molti dei suoi film).

Film LA LEGGE DEL DESIDERIO (1987)
Pablo e Tina sono fratelli, i loro genitori si sono separati quando erano entrambi ragazzi maschi. Tina, che non disdegna la cocaina ne esperienze saffiche prima si chiamava Tino, ha vissuto col padre e ha avuto con lui una relazione, ha cambiato sesso diventando sua moglie. Pochi anni dopo l’abbandona e non c è stato più nessuno per lei, finchè Pablo (A. Banderas) che è innamorato di Juan, incontra Antonio, un giovane che diventa presto un amante possessivo e minaccioso e quando Tina lo conosce è l inizio della tragedia… Antonio vive una passione talmente forte da uccidere il rivale e sacrificare se stesso per placare il suo desiderio.

In questo film Almodovar sembra mostrare l’amour fou dei surrealisti, quella passione, quel desiderio che offusca la ragione: ogni personaggio segue il suo desiderio che determina le sue azioni il suo piacere e il suo dolore ( per Pablo il desiderio di un amore assoluto dove scrive al suo amante la lettera che vorrebbe ricevere, per Antonio che sfida tutto fino a morire per saziare la sua passione per Pablo e per Tina la sua passione per la sofferenza e per la solitudine).





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!