DIONISO E LE DONNE

DIONISO E LE DONNE

Venerdì 10 marzo 2017 – ore 21:00

Dioniso e le donne: un’armonia possibile fra maschile e femminile.
Serata con la Dott.ssa Emanuela Pasin Psicologa Psicoterapeuta

Costo del biglietto: 5 Euro

In un mondo dove impera il giudizio, la competizione e putroppo talora una spietata aggressività tra maschile e femminile, in svariate forme sia fisiche che psicologiche,
vi proponiamo un antico mito greco, la cui memoria potrà farci riscoprire sentimenti, emozioni, atmosfere di una possibile armonia tra le nostre parti profonde maschili e femminili, riportando finalmente il naturale equilibrio e il sacro rispetto di noi stessi e dell’altra parte del cielo.

DIONISO è una delle più affascinanti e contraddittorie divinità della mitologia greca.
In senso generale Egli rappresenta la prorompente ener gia della natura dal momento del suo risveglio, quella forza vitale e istintiva che accompagna i frutti alla maturazione, e in quanto tale è visto come una divinità benefica, da cui dipendono i doni della natura stessa.
Ma, forse perché questa energia tende a scomparire con l’inverno, gli antichi gli attribuirono anche una serie di simbologie connesse ad un’idea di sofferenza, persecuzione e follia.
Conosciuto soprattutto per aver introdotto il vino, bevanda “dionisiaca” per eccellenza, come vedremo il suo mito offre un ben più ampio simbolismo e molti sono i doni di questo Dio di sesso maschile ma dall’indole profondamente femminile, amato e odiato, più di una volta ucciso e poi rinato, simbolo della “diversità”, della follia, del piacere senza limiti e di tutto ciò che viene rinnegato soprattutto perché fa paura.
Bacco ne è il corrispettivo nell’antica Roma, Fuflunus per gli etruschi, Maimone per i sardi mentre Liber Pater è la divini tà italica che gli corrisponde.
Tratto da: IL CERCHIO DELLA LUNA
Dioniso (gr. Διόνυσος) Una delle grandi divinità dell’Olimpo greco. Nacque da Zeus e da Semele, figlia di Cadmo…
Mito di Dioniso ENCICLOPEDIA TRECCANI





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!