ZABRISKIE POINT di M. ANTONIONI

ZABRISKIE POINT di M. ANTONIONI

Martedì 26 aprile 2016 – ore 21:00

IL CINEMA – CINEMA DI Michelangelo Antonioni
film: ZABRISKIE POINT (1970)

Cinema d’ AUTORE a cura del prof. Paolo FAZION

M. Antonioni è stato un regista, sceneggiatore, montatore, scrittore e pittore italiano, considerato uno dei maggiori registi della storia del cinema.
‘Penso che gli uomini di cinema debbano sempre essere legati, come ispirazione, al loro tempo. Non tanto per esprimerlo nei suoi eventi più crudi e più tragici, quanto per raccoglierne le risonanze dentro di sé.’ Dal suo primo lungometraggio, Cronaca di un amore (1950) fino al più recente Eros (2004), Michelangelo Antonioni si è rigorosamente ispirato alla realtà del suo tempo per scandagliare conflitti e sospensioni, psicologie e sentimenti dei protagonisti del suo cinema.

Alcune sue citazioni:

“Do sempre molta importanza ai personaggi femminili, poiché credo di conoscere meglio le donne che gli uomini. Penso che attraverso la psicologia delle donne si possa meglio filtrare la realtà. Esse sono più istintive, più sincere” (dicembre 1959)

“Ciò che mi interessa ora è di mettere i personaggi in contatto con le cose, perché sono le cose, gli oggetti, la materia, che hanno un peso oggi” (novembre 1964)

“Il pericolo più grande per chi fa del cinema consiste nella straordinaria possibilità che esso offre di mentire.” (1964)

Se l’uomo oggi è più solo, è perché la comunicazione è diventata più difficile. Ciò avviene, credo, proprio perché non riusciamo a ritrovarci in questo ambiente. Forse il disagio è dovuto anche al fatto che la tecnica precede in modo così allarmante la vita, restandone separata” (5 giugno 1962)





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!