LAURA CURINO

LAURA CURINO

05 marzo 2022 – ore 21

Protagonista di “Camillo Olivetti, alle radici di un sogno”, di Laura Curino e Gabriele Vacis, con Laura Curino regia di Gabriele Vacis.
Olivetti è la storia di Camillo, il pioniere, l’inventore, l’anticonformista capriccioso e geniale che fonda, agli inizi del Novecento, la prima fabbrica italiana di macchine per scrivere. Con l’aiuto di biografie, interviste, testi letterari (indispensabile è stata l’arguta descrizione che di lui fa Natalia Ginzburg in Lessico familiare) ne sono stati ricostruiti la vita, le figure che gli ruotano attorno, l’ambiente e le imprese. Le voci narranti sono state poi affidate a due personaggi fondamentali della sua storia: la madre, Elvira Sacerdoti, e la moglie, Luisa Revel.
Queste due donne, provenienti entrambe da una cultura di minoranza (ebrea la prima, valdese la seconda) sono state protagoniste silenziose della formazione e della realizzazione del sogno olivettiano. E’ sembrato giusto riportare la loro voce in primo piano, paradigma delle tante voci femminili che in quegli anni hanno costruito nell’ombra..
E’ il racconto epico di un’avventura, e in quanto tale avvincente, pieno di colpi di scena, di prove da superare, di lotte, di amori, di eroi.
La cosa più straordinaria è che è … tutto vero.
Laura Curino attrice torinese, tra i maggiori interpreti del teatro di narrazione, alterna nel suo repertorio testi di nuova drammaturgia e testi classici.
Tra i fondatori del Teatro Settimo, ha partecipato come attrice e autrice alla produzione nei 25 anni di vita della compagnia, vincendo il premio Ubu per la drammaturgia (storia di Romeo e Giulietta) e premio Ubu per il migliore spettacolo ( Elementi di struttura del sentimento, da Le affinità elettive di J.W.Goethe.
Dal 2001 ha collaborato con il teatro stabile di Torino, il Piccolo teatro di Milano.
Il tema del lavoro, il punto di vista femminile sulla contemporaneità, l’attenzione per le nuove generazioni sono fra gli elementi fondamentali della sua scrittura.

 

http://www.lauracurino.it/spettacoli/camillo-olivetti-alle-radici-di-un-sogno/

https://www.facebook.com/LauraCurino/

 





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!