IL TEMPO SI E’ FERMATO

IL TEMPO SI E’ FERMATO

30 ottobre 2018 – ore 21

Incontri tenuti dal Prof. PAOLO FAZION

SEMPLICEMENTE UOMO
IL CINEMA DI ERMANNO OLMI

“Addirittura mi pare, a volte, che il guardare silenzioso sia ancora più importante del pensare: ossia che il vero pensare altro non è se non il gusto per un certo modo di guardare”

Film: il tempo si è fermato (1959).
Film documentario che mette a confronto personaggi di estrazioni culturali diverse, in un momento in cui il tempo, metaforicamente, si è fermato. È proprio in questo tempo che i due protagonisti, un adulto e un ragazzo, hanno modo di superare i relativi pregiudizi e di scoprirsi persone, ognuno con le proprie caratteristiche.
La vicenda si svolge a 2600 metri di altezza, sulla vetta del Vernacolo, nel gruppo dell’Adamello. I due custodi abituali della diga s i devono separare perché uno dei due deve tornare in paese, dopo che gli è stata comunicata la notizia che la moglie sta per partorire. Rimane solo Natale e in sostituzione del custode sceso in paese viene mandato Roberto, un ragazzo della piccola borghesia, che
male si adatta al tipo di vita semplice e un po’ arcaica di Natale, per altro anche lui disturbato dalle intemperanze del ragazzo.
Il primo pasto tra Natale e Roberto viene consumato in un silenzio monastico. Dopo aver mangiato si ritrovano tutti e due a leggere in cucina, ognuno il proprio libro. La routine delle azioni quotidiane ammorbidisce la rigidità del rapporto, che subisce un cambiamento positivo e significativo a causa di un evento naturale improvviso: una tormenta che provoca un black-out.
Il freddo, il buio, le paure del più giovane, le preoccupazioni di Natale per la febbre alta cha ha colpito Roberto sfociano quasi nella disperazione, ma vengono superate grazie alla saggezza di Natale e alla dev ozione alla Madonna. La vita di tutti i giorni, con i suoi imprevisti, le sue tensioni, gioie e dolori, avvicina i due protagonisti del film fino a farli diventare amici.

 





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!