L’ALBERO DEGLI ZOCCOLI

L’ALBERO DEGLI ZOCCOLI

13 novembre 2018 – ore 21

Incontri tenuti dal Prof. PAOLO FAZION

SEMPLICEMENTE UOMO.
IL CINEMA DI ERMANNO OLMI.
“Addirittura mi pare, a volte, che il guardare silenzioso sia ancora più importante del pensare: ossia che il vero pensare altro non è se non il gusto per un certo modo di guardare”.

Film l’Albero degli zoccoli (1978)

TRAMA:
In una cascina vicino a Bergamo alla fine del secolo scorso, cinque famiglie di contadini vivono, lavorano, amano, soffrono. Una ragazza sposa uno dei giovani. Il loro viaggio di nozze a Milano è movimentato dalle repressioni, da parte delle truppe di Bava Beccaris, delle manifestazioni popolari. L’albero del titolo è quello che uno dei contadini taglia per fare gli zoccoli per il figlio. Il padrone viene a saperlo e scaccia la famiglia.
Ermanno Olmi ritrova fiato ed estro poetico mettendo in immagini le storie contadine dei suoi nonni. Il film circola in due versioni (una italiana e l’altra in bergamasco non proprio stretto, doppiata dagli stessi attori non professionisti). Grande successo in Italia e in tutto il mondo (Palma d’oro a Cannes). In oltre tre ore di proiezione (nell’originale era uno sceneggiato tv) molte le scene indimenticabili (come la semina sotto la prima nevicata, un gesto consumato come in una sacra funzione).

https://www.youtube.com/watch?v=l9vp74eTOmM





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!