LUCIA RIGAMONTI

LUCIA RIGAMONTI

15 febbraio 2019 – ore 20,45

Serata-Incontro sul tema: ECONOMIA CIRCOLARE.
Rigamonti Lucia è Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio con titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Sanitaria Ambientale conseguito nel 2007. Attualmente è ricercatrice nella sezione ambientale del DICA del Politecnico di Milano dove si occupa principalmente della valutazione ambientale con approccio del ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment) di sistemi e tecnologie di gestione e trattamento di rifiuti solidi e di scelte di consumo potenzialmente sostenibili.

Ha svolto la sua attività di ricerca nell’autunno 2015 presso la University of Queensland a Brisbane in Australia (a seguito della vincita del bando UQ Travel Awards for International Collaborative Research) mentre da agosto ad ottobre 2013 p resso il centro di ricerca Scion (Rotorua, Nuova Zelanda).
Nel 2009 ha vinto il primo premio al concorso Giovani Ricercatori LCA 2009, indetto dalla Rete Italiana LCA. È coordinatrice del gruppo di lavoro “DIRE (Development and Improvement of LCA methodology: Research and Exchange of experiences)” e del gruppo di lavoro “Gestione e trattamento dei rifiuti” all’interno dell’Associazione Rete Italiana LCA. Dal 2012 è membro del comitato scientifico del Premio Giovani Ricercatori LCA.

È membro del Technical Secretariat per lo sviluppo delle Product Environmental Footprint Category Rules (PEFCR) per i prodotti intermedi in carta all’interno del progetto della Commissione Europea “Environmental Footprint Pilot Phase”.

È titolare dei corsi universitari “Ingegneria Sanitaria Ambientale” e “Fenomeni di inquinamento” presso il Politecnico di Milano. Ha svolto attività didattica anche presso la Vienna University of Technology e la University College Dublin.

È autore di circa 150 pubblicazioni di cui oltre 30 su riviste ISI/SCOPUS. È membro del comitato scientifico e del comitato di redazione della rivista “Ingegneria dell’ambiente”.

Economia circolare: imparare dalla natura

Se si continuano ad utilizzare come oggi le risorse naturali e a smaltirle alla fine del loro ciclo di vita (economia lineare), entro poche decine di anni il mondo sarà solo un’enorme discarica senza più materie prime da estrarre. L’economia circolare è la via naturale per vivere (bene) anche oltre il 2050. Il concetto di Urban Mining è molto chiaro: guardare con occhi diversi tutto quanto arriva al “primo” fine vita e scoprire come si può riciclare, recuperare, trattare per creare nuovi materiali primi “secondi”, con proprietà non inferiori alle risorse vergini. Concetti che sembrano futuribili ma che sono ormai nella vita di tutti noi, e intorno a noi, senza che ce ne accorgiamo.

https://www.bergamoscienza.it/it/festival/relatori/41137/lucia-rigamonti





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!