STEFANO MANCUSO

STEFANO MANCUSO

22 febbraio 2019 – ore 20,45

Serata-Incontro sul tema: VIAGGIO NELL’UNIVERSO VEGETALE.

Stefano Mancuso è uno scienziato di prestigio mondialedirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV), dell’Università degli Studi di Firenze, presso la quale è Professore. Ha insegnato in università in varie parti del mondo. È, inoltre, autore di testi di carattere scientifico e di numerose pubblicazioni su riviste internazionali.

Partecipa alla redazione della rivista internazionale PlantSignalling and Behaviour pubblicata negli Stati Uniti. Collabora al programma “Perception of gravity, signaltransductionandgraviresponse in higherplants” dell’Agenzia Spaziale Europea. Ha contribuito in prima persona alla fondazione della International Society for PlantSignaling&Behavior . Membro ordinario dell’Accademia dei Georgofili.
È un membro scientifico di rilievo in molte società scientifiche in varie parti del mondo.

Nel 2002 gli hanno assegnato l’European Award for Research and Innovation, oltre ad aver ricevuto negli anni numerosi riconoscimenti scientifici a carattere internazionale.
Viaggio nell’universo vegetale
Stefano Mancuso, Neurobiologo,  ci accompagna in un viaggio tra i segreti della natura. Le piante, infatti, non solo si nutrono e crescono, ma respirano, comunicano tra loro, reagiscono ai mutamenti dell’ambiente circostante, si muovono, imparano e memorizzano. Soprattutto, con la loro peculiare complessità, ci propongono modelli innovativi per le nostre relazioni sociali e per i nostri modelli organizzativi.
Sostiene che le piante siano intelligenti, Stefano Mancuso ci spiega come per migliorare la nostra vita non possiamo fare a meno di ispirarci alle piante. Perché le piante sono organismi sociali sofisti cati ed evoluti che offrono la soluzione a molti problemi tecnologici, e sono anche molto più resistenti degli animali. Le piante hanno straordinarie capacità di adattamento, possono vivere in ambienti estremi, si mimetizzano per sfuggire ai predatori, si muovono senza consumare energia, producono molecole chimiche con cui manipolare il comportamento degli animali (e degli umani).
E’ uno scienziato innovativo e rivoluzionario, Stefano Mancuso. Incluso dal New Yorker tra i “world changers”, tra coloro che sono destinati a cambiarci la vita, è un italianissimo professore di neurobiologia vegetale e tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare e a divulgare le ricerche sulle straordinarie capacità delle piante, creature intelligenti e sensibili.
Nel 2013 pubblica il pluripremiato best-seller “Verde brillante”, tradotto in 19 lingue, per spiegare che le piante hanno una personalità, si scambiano informazioni, interagiscono con gli animali, per sopravvivere adottano strategie mirate, hanno una vita sociale e sfruttano al meglio le risorse energetiche.

Nel 2014 fonda PNAT, una start-up dell’università di Firenze per la creazione di tecnologia ispirata dalle piante. Con PNAT produce Jellyfish Barge, una serra galleggiante, autonoma e completamente ecosostenibile, presentata ad EXPO 2015, con la quale vince premi internazionali.
Ha scritto con Carlo Petrini “Biodiversi”, un confronto che esorta a ripensare la vita sul Pianeta e a sancire un nuovo patto tra uomo e Terra. Perché, è la sua tesi, noi umani abbiamo molto da imparare dalle piante e dalle loro capacità.

http://www.linv.org/

https://www.giunti.it/autori/stefano-mancuso/

https://www.focus.it/focus-live/protagonisti/stefano-mancuso-neurobiologo-vegetale





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!