JAMAL OUASSINI YATRA PROJECT

JAMAL OUASSINI YATRA PROJECT

18 febbraio 2023 – ore 21

Viaggio musicale poetico dall’ India al bacino del mediterraneo.

Yatra – progetto musicale-in hindi significa viaggio o passaggio da un luogo ad un altro più lontano. Il progetto è nato spontaneamente dall’incontro tra Jamal Ouassini, il cantante e liutista libanese Ghazi Makhoul figlio del celebre poeta libanesi Hanna Makhoul ed alcuni maestri indiani.
L’ensemble propone un repertorio ricco e variegato sia con forme musicali della tradizione araba, nord Africane e greche arrangiate e arricchite con sonorità indiane e musiche originali composte appositamente per questo progetto dagli interpreti.
In questo concerto, si lascia ampio spazio all’improvvisazione dove, con naturalezza e semplicità, il liuto dialoga con le tabla indiane, il violino e il sitar indiano con il canto arabo e hindi, alternati da intensissimi assoli di percussioni indiane e arabe.La musica, quindi, ci offre un viaggio immaginario nello spazio e nel tempo, un’opportunità per ritrovare il legame ancestrale che lega tutti i popoli, dalla lontana India, passando per il Medio Oriente e approdando nel Mediterraneo.

A questo progetto hanno partecipato come ospiti speciali numerosi artisti da citare: Paolo Fresu, Gabriele Mirabassi, Gianluca Petrella, Malay Ghosh, Abdesslam Naiti, Jeff Warren e tanti altri.

Formazione:

Jamal Ouassini: Violino, voce e percussioni.

Ghazi Makhoul: Liuto e canto.

Ashanka Sen: Sitar indiano.

Arup Kanti Das: Tabla indiane, effetti e voce

Violinista, compositore e direttore d’orchestra, fondatore di numerosi progetti musicali, protagonista di un’intensa attività concertistica e seminariale nell’ambito della musica tradizionale, in particolar modo dell’area mediterranea.
Per il Festival Di Nuovo Musica Teatro Valli (Reggio Emilia) ha curato la redazione di due saggi sulla musica arabo-andalusa.
Come direttore e violinista dell’Orchestra Arabo-Andalusa di Tangeri pubblica il doppio cd “Incontro a Tangeri”. Quadri musicali tra cultura araba, cristiana ed ebraica, con la presentazione dello scrittore Tahar Ben Jelloun.
Nell’ambito della V edizione internazionale del Mediterraneo Video Festival, Jamal Ouassini riceve il premio speciale CICT Unesco per l’opera “Incontro a Tangeri”, quadri musicali tra cultura araba, cristiana ed ebraica.
Fonda il “Jamal Ouassini Ensemble”, pubblicando il disco live Al Kafila in coproduzione con Toscana Music Pool e Fabbrica Europa, a cui fa seguito un tour italiano che vede la partecipazione di numerosi ospiti internazionali: Mauro Pagani, Moni Ovadia, Paolo Fresu, Gabriele Mirabassi, Ashanka Sen, Janos Hasur, Daniele Sepe e altri.
Numerose le sue collaborazioni teatrali e cinematografiche tra cui ricordiamo: “Federico II” di e con Giorgio Albertazzi, Il Viaggio di Mirnah, Il castello Variopinto e Aladino di e con Michel Poletti. Spettacoli sostenuti dalla Confederazione Elvetica nell’ambito della lotta al razzismo;
Realizzazione della colonna sonora del film “Uova di Garofano” di Silvano Agosti, presentato alla biennale di Venezia.
Con il pianista e compositore Antonio Breschi collabora alla realizzazione dello spettacolo Al Kamar pubblicando un cd dall’omonimo titolo e presentato a Parigi presso l’Istituto del Mondo Arabo e nei teatri la Cigale (ospite Manu di Bango)
e Cirque d’Hiver, proseguendo il tour in Svizzera, Italia, Spagna, Irlanda e Francia.

 

https://www.mediterraneaonline.eu/viaggio-musicale-nel-mediterraneo-jamal-ouassini-e-la-rinascita-culturale-del-marocco/





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!