Posted 7 ore fa
in Stagione 2025/2026, Teatro ragazzi
PINOCCHIETTO ROSSO
Domenica 1 marzo 2026 – ore 16
Biglietto d’ingresso 5 Euro
Teatro Famiglia
IL CARRO DEI COMICI
I GOTTURNI
Pinocchietto Rosso
di e con ANNA PAGANINI BRESAOLA
regia di Claudio Messini
Teatro d’attore e burattini
Età consigliata: primo e secondo ciclo scuole elementari
La trama: Pinocchio, ad un certo punto della sua storia, non volendo diventare un bravo bambino, decide di dare una svolta alla sua vita ed è l’inizio di una nuova e appassionante avventura. Il burattino di legno desidera prendere il posto dei protagonisti delle favole più note, come Biancaneve, Alice nel Paese delle meraviglie, il Re Leone, e di altre storie fantastiche, per imparare nuovi mestieri, condividere nuove esperienze ed esplorare nuovi mondi. Ma il suo desiderio più grande è di incontrare Cappuccetto Rosso e sostituirsi ad essa, e …tra canzoni, nuovi amici e travestimenti … venite e scoprirete insieme a noi cosa accade!
I temi: PINOCCHIO il protagonista della favola più famosa del mondo non vuole più fare la parte del buon bambino e quindi decide di uscire dal libro di Collodi per prendere il posto di Cappuccetto Rosso nella favola, mutando i ruoli e “sistemare per le feste” il lupo.
Ma purtroppo, come del resto nella vita, quando si cerca di modificare equilibri o ruoli già acquisiti ci si scontra con l’impossibilità di poterlo fare; alla fine PINOCCHIO riconosce il suo ruolo, capisce che è apprezzato proprio per questo e si convince a rimanere quello che è, con i suoi pregi e i suoi difetti soprattutto ora che è diventato un bambino buono.
I linguaggi: i linguaggi utilizzati sono molteplici (mimo, fiabe, burattini), ma prevale la musica con le accattivanti canzoncine, di cui alcune tratte dai più bei cartoni animati della Walt Disney.
La musica, quindi, come gradevole pretesto per coinvolgere i bambini in un’attiva partecipazione
che permette una migliore fruizione del messaggio educativo.
https://www.gotturni.it/https://www.gotturni.it/teatro-ragazzi/

I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.
Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!
