BEPPE GAMBETTA E TONY MCMANUS ROUNDTRIP

BEPPE GAMBETTA E TONY MCMANUS ROUNDTRIP

Domenica 20 novembre 2016 – ore 18:00

BEPPE GAMBETTA E TONY MCMANUS
ROUNDTRIP
Round Trip, andata e ritorno. Da dove? Dall’Europa, probabilmente. Perché ambedue i musicisti che firmano il disco (appena uscito per Borealis Records) dal vecchio continente arrivano, e i casi della vita e dell’arte li hanno portati ad essere, come racconta Beppe Gambetta con sapida ironia, “plettri in fuga”.

Gambetta, maestro nell’arte del flatpicking da sei anni ha scelto come base operativa e di vita la quiete di Stockton, New Jersey. L’altro è Tony McManus, un signore scozzese considerato il miglior chitarrista celtico vivente che da Glasgow è finito nella terra di origine di Neil Young, l’Ontario, Canada. Round Trip è un disco di duetti chitarristico in cui entra tutto: ci trovate un duetto sul “Valzer dell’a more perduto”, un De André che non ricorda quasi nessuno, ricordi di folk ligure e lombardo e sardo, medley di incantate melodie gaeliche ed altro. Una conversazione con Beppe Gambetta ha permesso di mettere a fuoco la storia di questo disco. A partire da quale posto emotivo occupi, nella sua discografia personale, Round Trip.

«La sfida che sento di più in ogni lavoro è quella di creare qualcosa di nuovo che continui il mio percorso ed il mio stile, mantenendo al contempo alto l’impatto dell’emozione artistica e poetica. Sparso in diverse parti del mondo esiste un gruppo numeroso di fan appassionati che continua a seguirmi ad ogni uscita, perché sente questa emozione e conosce la passione profonda con cui mi muovo. È a loro che penso quando lavoro ad un nuovo progetto. Realizzare Round Trip è stato un lavoro appassionante, perché con Tony abbiamo unito due estetiche diverse, ma con affinità profonde in un accostamento che non avevo mai approfondito in precedenza. Qu ando si fa un lavoro di contaminazione si uniscono elementi normalmente lontani tra loro, sta a te guidare e fare in modo che 1 più 1 faccia 3, e questo è esattamente quello che abbiamo provato a fare, abbiamo scelto le melodie adatte da entrambe le nostre culture”.

SITO

FACEBOOK

 





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!