LEGAMI – Pedro ALMODOVAR

LEGAMI – Pedro ALMODOVAR

Martedì 8 novembre 2016 – ore 21:00

Rassegna di film d’autore del Regista PEDRO ALMODOVAR
a cura del prof. Paolo FAZION

Pedro Almodóvar nasce a Calzada de Calatrava (Castiglia La Mancia, Spagna) il 24 settembre del 1951. Quando Pedro ha otto anni la sua famiglia lascia la città natale ed emigra in un’altra provincia spagnola. Vivela sua infanzia e la sua adolescenza in Estremadura, per poi nuovamente trasferirsi in una città più grande, Madrid, alla fine degli anni ’60.

Pedro non si lascia semplicemente guidare dalle decisioni della famiglia, ma comincia ad avere le idee ben chiare circa quello che desidera fare: sfogare la sua prorompente creatività ed entrare nel mondo del cinema. Irrequieto ed instabile, a sedici anni interrompe gli studi, inizia a lavorare come impiegato presso una compagnia telefonica per mantenersi (ci passerà ben dodici anni della sua vita), ma nel frattempo inizia a dedicarsi alle riprese di documentari, filmati amatoriali e cortometraggi, oltre che alla pubblicazione di fumetti e racconti in riviste underground; fra le molteplici attività di quel periodo, partecipa anche come attore ad alcuni spettacoli della compagnia “Los Goliardos” e frequenta una punk rock-band (ricordi di questa esperienza si ritrovano in molti dei suoi film).
FILM: LEGAMI (1989)

Possiamo concepire “Légami!” come una sorta di parabola onirica sull’impossibilità di accettare la triste realtà in cui ci si trova costretti a vivere, una realtà dove le persone iniziano ad assumere lo stesso significato degli oggetti e delle cose materiali, al punto che noi stessi, come fa d’altronde il personaggio di Ricky, non vediamo altra possibilità se non quella di appropriarci con tutte quelle che sono le nostre forze delle cose (intese, in ques to specifico caso, anche come persone) di cui sentiamo l’inappagabile mancanza e bisogno.
Uno degli intenti del film è, molto probabilmente, quello di cercare di far comprendere agli spettatori che, in un modo o nell’altro, siamo tutti vittime delle nostre dipendenze, che possono essere molto comunemente la dipendenza dalla droga (quindi da cose materiali) avvertita da Marina, che ricordiamo essere una ex tossica, e la dipendenza dalla stessa che pare essere l’unica ragione di vita per quanto riguarda Ricky, che, come avremo modo di scoprire, avrà risvolti quantomeno inaspettati.





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!