Prof. Francesco Tormen BENVENUTI NELL’ERA DELLA CONSAPEVOLEZZA

Prof. Francesco Tormen BENVENUTI NELL’ERA DELLA CONSAPEVOLEZZA

6 febbraio 2020 – ore 20,30

Quarant’anni di dialogo fra neuroscienze e pratiche contemplative orientali.
Una serata col prof.Francesco Tormen.
Tecnologie di trasformazione interiore.
L’incontro con le pratiche meditative orientali ha offerto all’Occidente moderno l’opportunità di riscoprire sotto una nuova luce le proprie antiche radici contemplative. La centralità dell’enigma della coscienza nel dibattito filosofico contemporaneo – alimentato anche dagli straordinari sviluppi delle neuroscienze – ha aperto una frattura nel riduzionismo che ha caratterizzato la concezione dell’essere umano negli ultimi due secoli. Questo fermento culturale sta dando vita a una nuova cultura della consapevolezza, di carattere laico e scientifico, e di portata globale.
In particolare, la pratica della mindfulness – inserita in un numero sempre crescente di protocolli terapeutici – rappresenta un caso senza precedenti nella storia contemporanea: per la prima volta esiste una massiccia quantità di prove scientifiche che un’attività tradizionalmente confinata nell’ambito della ‘spiritualità’ – la meditazione, appunto, nel suo gesto più elementare e scevro di retaggi metafisici, che consiste nel portare l’attenzione in modo consapevole e non giudicante nel momento presente – rappresenta uno strumento imprescindibile per la salute, non solo della mente, ma anche del corpo, come dimostra la grande varietà di contesti clinici in cui è stata applicata
negli ultimi decenni.
Ma la “consapevolezza” (questo il significato del termine inglese) non rappresenta solo una cura, ma anche l’inizio di un percorso di crescita personale che favorisce lo sviluppo delle cosiddette “life skills”, una serie di abilità cognitive, emozionali e relazionali che secondo l’UNESCO dovranno essere messe al centro dei programmi educativi del nuovo millennio, per consentire alle nuove generazioni di affrontare le sfide dettate dalla crescente complessità del mondo contemporaneo.
È dunque in atto un processo di profonda ridefinizione dei nostri fondamenti scientifici e culturali, che vede una rinnovata attenzione per la dimensione interiore, e nel quale la mindfulness è solo il punto di partenza, mentre altre pratiche provenienti da Oriente – volte a coltivare qualità interiori positive, come l’equilibrio emotivo, l’amore e la compassione, ma anche a mettere in contatto con le regioni più profonde della mente, ad esempio attraverso lo sviluppo della consapevolezza onirica – sono oggetto di un’attenzione crescente da parte della comunità scientifica e non mancano di fornire risultati incoraggianti e risposte innovative alle sfide del presente.

Francesco Tormen biografia:
Dopo la laurea in filosofia, trascorre gli anni del dottorato nel monastero tibetano di Sera Jey, dove studia le pratiche contemplative buddhiste e la lingua tibetana. Da allora collabora con vari centri in tutta Italia, lavorando come traduttore e interprete dei Lama tibetani. Il suo lavoro trova ispirazione nell’intento di diffondere la profonda conoscenza della mente proveniente dall’universo buddhista. In quest’ottica i suoi interessi si concentrano in particolare sulla meditazione, sul sogno lucido e su altri stati di coscienza affini, conosciuti e praticati da molte tradizioni, ma ancora poco noti in Occidente. Parallelamente all’impegno nella traduzione, ha condotto ritiri di meditazione e corsi sul sogno lucido.

Francesco Tormen:
Questa straordinaria esperienza, che prosegue tuttora, mi ha dato l’opportunità di conoscere maestri tibetani appartenenti a diverse tradizioni, riceverne gli insegnamenti, partecipare a ritiri e apprendere diversi approcci alla meditazione e al sogno lucido. In questi stessi anni mi sono anche dedicato all’insegnamento della lingua tibetana classica presso il centro Tara Cittamani di Padova e ho tenuto conferenze sulla filosofia e sulla meditazione buddhista in diversi contesti. Tengo un corso sulle pratiche contemplative al Master “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative” dell’Università di Pisa, in collaborazione con Istituto Lama Tzong Khapa, e insegno Filosofia della scienza e Sociologia presso l’Istituto di Medicina Globale di Padova, dove ho anche co-diretto varie attività di psicologia transpersonale e teatroterapia. Dopo oltre quindici anni di studio e pratica, nel 2018 ho iniziato a tenere corsi e ritiri sul sogno lucido, che finora sono stati realizzati nelle province di Padova, Udine, Trento e Perugia.

Per ulteriori informazioni: https://www.stateofmind.it/tag/mindfulness

www.sognolucido.org

facebook.com/francesco.tormen.7





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!