CORRADO D’ELIA in AMADEUS

CORRADO D’ELIA in AMADEUS

20 gennaio 2024 – ore 21

Amadeus

Testo originale di Corrado D’Elia liberamente ispirato ad Amadeus di Peter Shaffer,

con Corrado d’Elia
progetto e regia Corrado d’Elia
scene e grafica Chiara Salvucci
tecnico luci Alessandro Tinelli
tecnico suono Matteo Gobbi

 

Come può un essere così “imperfetto” l’uomo capace di creare qualcosa di così sublime?

Come spiegare il genio? Da tanto lo indaghiamo eppure ancora ci sorprende e ci confonde. Per trovare una risposta dobbiamo lasciarci alle spalle i nostri preconcetti su educazione e stile. Mozart, era un uomo apparentemente privo di una formale istruzione e di un’educazione convenzionale. Tuttavia, il suo talento trascendeva queste mancanze e ciò che ne emergeva era un’armonia straordinaria. La musica che scaturiva dalle sue mani era meravigliosa e perfetta. Questa è la realtà inconfutabile.

Per Salieri invece, compositore di corte, la genialità di Mozart era un dono divino, una sorta di ispirazione celeste che lo attraversava, rendendolo semplice, ignaro intermediario. Da qui la sua tormentata domanda: come può un essere così “imperfetto” essere capace di creare qualcosa di così sublime?

La risposta forse ancora una volta è nell’enigma stesso del genio, quel talento straordinario capace di tradurre in note gli affetti più profondi dell’anima umana. Mozart possedeva una sensibilità innata e una capacità di comprendere l’essenza della musica in modo intuitivo. La sua creatività era un riflesso della sua profonda connessione con il linguaggio universale delle note. Non aveva bisogno di regole o formule complesse per comporre. La sua musica semplicemente fluiva attraverso di lui come se il suo spirito fosse in perfetta armonia con l’universo.

Ecco dunque da queste domande nascere uno spettacolo che, proprio a partire dalla sua musica e dalla sua vita, prova ad indagare e spiegare quell’enigma affascinante che è l’”universo Mozart”, il messaggio di una melodia sorprendente, le molteplici sfaccettature della sua esistenza, le sue esperienze di bambino prodigio fino alle sue composizioni più intime e celebri, quel talento straordinario che ancora oggi sfida le convenzioni e incanta il mondo intero.

Un nuovo “album” di Corrado d’Elia, sentito e profondo, uno spettacolo che celebra la musica e l’arte in tutto il loro splendore.

Corrado d’Elia è uomo di teatro a tutto tondo, attore, regista, drammaturgo, ma anche ideatore ed organizzatore di eventi e rassegne culturali, nasce a Milano e studia teatro presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Nel 1995 fonda il progetto Teatri Possibili: Compagnia, Scuola, Circuito ed Ente di produzione ed organizzazione teatrale. Dal 1998 al 2015 è stato direttore del Teatro Libero di Milano.

https://www.alessandrafaiella.com/

 





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!