Posted 11 ore fa
in Musica, Stagione 2025/2026
P.P.P. PROFEZIA È PREDIRE IL PRESENTE
21 febbraio 2026 – ore 21
Concerto
MASSIMO ZAMBONI
con Massimo Roversi, tastiera e stick bass ed Erik Montanari, chitarra e cori P.P.P. PROFEZIA È PREDIRE IL PRESENTE.
Reading concerto in omaggio a Pier Paolo Pasolini a 50 anni dalla sua uccisione Più che un disco, P.P.P. Profezia è Predire il Presente di Massimo Zamboni è un’opera letteraria trasposta in musica: tredici brani che si susseguono come capitoli di una storia, quella di Pier Paolo Pasolini, fi gura centrale e controversa della cultura italiana. Nel cinquantesimo anniversario della sua uccisione, Zamboni dedica a lui un album molteplice e ricco di sfumature, capace di restituire la complessità dell’uomo e dell’intellettuale che ha saputo leggere e anticipare le trasformazioni dolorose dell’Italia contemporanea.
Il disco è pervaso da un profondo dolore civico, lo stesso che ha attraversato la vita e le opere di Pasolini, e mescola canti popolari, un omaggio a Giovanna Marini, brani provenienti dal lungo percorso musicale di Zamboni e tre inediti – La rabbia e l’hashish, Cantico cristiano e Tu muori – che tracciano un cammino sempre più scuro e desolato, fi no a sfi orare “la fi ne del pensare” pasoliniana.
Un lavoro che appare oggi più attuale che mai, capace di restituire la voce e la lucidità profetica di Pasolini attraverso la sensibilità musicale e poetica di Zamboni (Reggio Emilia, 1957), chitarrista, cantautore e scrittore, già fondatore e principale compositore dei CCCP e dei CSI.

I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.
Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!
