FABIO MONTI in DON MILANI SENZA MITO

FABIO MONTI in DON MILANI SENZA MITO

24 febbraio 2024 – ore 21

DON MILANI SENZA MITO
   di Norma Angelini e Fabio Monti 
   con Fabio Monti 
   musicista in scena Alessandro Dei  (fisarmonica)
   direzione tecnica Cristiano Caria
   una produzione EmmeA’ Teatro 
   Spettacolo Vincitore di ETI – Nuove Creatività
 
“….anni fa, un allievo di don Milani ci disse: “si eh, dopo la sua morte, per scrollarmelo di dosso, ci son volute secchiate di acido muriatico! Così! (gesto) Così! (gesto)”. Il mattino dopo, a Barbiana, quello stesso  allievo, in canottiera, sporco di calcinacci, sudato, sorrideva felice – pareva un bambino – riparando, insieme ad altri ex allievi, un qualche muro della canonica. Parevano bambini. Non lontano, nel cimitero, la tomba di don Lorenzo era bianca, scintillante. Circondata però da tombe vecchie, cadenti. Pensammo alla “Livella” di Totò. Sorridemmo, e ci fece male. Contraddizioni violente. Era il 2006. Nacque la scintilla.
Decidemmo che avremmo accettato le contraddizioni, mettendo sale sulle ferite. 
Provocammo don Lorenzo. Ne fummo provocati. Ci ritrovammo ustionati. Da questo il nostro spettacolo. Cercando la Verità, le sberle del profeta fanno bene, rianimano, entusiasmano all’Umano. Così accade a noi da molti anni. Così potrà accadere agli spettatori che se lo concederanno”.
 
Monti e Angelini, atipiche e singolarissime figure del teatro d’oggi, tornano a don Milani, ancora insieme al maestro Alessandro Dei alla fisarmonica, scegliendo come perno dello spettacolo la poco conosciuta “Lettera a un predicatore”, dal libro “proibito” “Esperienze pastorali”, l’unico che don Milani pubblicò a sua firma. Uno scritto poco citato. Uno dei più radicali. Duro come il diamante, come don Bensi disse del suo amatissimo allievo: Lorenzo Milani.

 

EmmeA’ Teatro
è una compagnia di prosa diretta da Norma Angelini e da Fabio Monti, autori di tutti gli spettacoli. Ha vinto i premi: Pino Veneziano con “Lampedusa”, Premio Vigata di Andrea Camilleri come Miglior spettacolo, Miglior Attore, Migliori Musiche Originali con “Buttitta”, Premio Presenze.1 del Teatro Filodrammatici di Milano con “Lampedusa”, Premio Nuove Creatività, ETI – Ente Teatrale Italiano con Don Milani,.
Ha realizzato spettacoli sulla Morte e l’Avanspettacolo, sul poeta siciliano Ignazio Buttitta e la carne viva della Sicilia, sul maestro d’amore feroce don Lorenzo Milani e il classismo  spietato dell’Educazione contemporanea, sull’epopea tragica e pecoreccia di Sangue e cannoli di Lampedusa e l’immigrazione, sull’amore al tempo degli antichi Greci da Platone a Teocrito, sulla Grande Crisi Economica 2007-20…? e le spietate schiavitù interiori, come gli affetti perduti.  Dal 2014 ha coprodotto con la prestigiosa compagnia francese Theatre de l’Arc-en-Terre diretta da Massimo Schuster, lo spettacolo “Il re di Girgenti” tratto dal più importante e ambizioso  romanzo di Andrea Camilleri. Nel 2020 ha prodotto “Controcanto – per Roberto”, uno spettacolo  musicale che celebra lo sguardo, la saggezza, il dolore, la vita, la lotta contro la SLA,  l’amore, la luce, e tutta la straordinaria opera del poeta Amiatino Roberto Fabbrini. Sempre nel 2020 ha realizzato per Fondazione Toscana Spettacolo il lavoro in video “Malessere o non essere”.
Nel 2021 ha vinto il bando “Così remoti, così vicini – Nuove idee per un teatro a distanza”, di Fondazione Toscana Spettacolo e Regione Toscana, realizzando il video “Il violino di Rotschild”, tratto dal racconto di Cechov.

 

 





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!