Strategia del Ragno di B. Bertolucci

Strategia del Ragno di B. Bertolucci

Mercoledì 28 ottobre 2015 – ore 21:00

Quando attraverso lo schermo viene osservato, rivelato e interpretato lo sconosciuto mondo della psiche umana.
Lettura dell’immagine cinematografica guidata da:
prof. Mario Guidorizzi
e prof. Paolo Fazion

TERZA SERATA
Film: STRATEGIA DEL RAGNO, 1970, di Bernardo BERTOLUCCI

Un film atipico sulla Resistenza, Bertolucci prende spunto da un racconto di Jorge Luis Borges intitolato Tema del traditore e dell’eroe, per raccontare una vicenda paradossale e allucinata ambientata nella Bassa padana.
Strategia del ragno è un film molto particolare, perennemente sospeso tra realtà e onirismo. Le atmosfere si fanno sempre più opprimenti man mano che i dubbi e le ambiguità sulla figura del pad! re del protagonista aumentano, anziché chiarirsi.
l comparto tecnico è eccellente. La regia di Bertolucci con una prevalenza di inquadrature lunghe e statiche è perfetta, la cura dell’immagine è notevole, come testimoniano anche i diversi rimandi alla pittura, da certe inquadrature delle strade del paese che ricordano i quadri di De Chirico alle tavole di Antonio Ligabue che scorrono sullo schermo durante i titoli di testa. Tutto è funzionale a rendere le atmosfere sospese e opprimenti, in un film complesso e affascinante che mette in risalto le zone d’ombra e l’inautenticità della storia, come anche di ogni tentativo di ricostruirla.
A cura del prof. Paolo FAZION





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!