IL LABIRINTO DEI LINGUAGGI. Esisti? L’altro

IL LABIRINTO DEI LINGUAGGI. Esisti? L’altro

Mercoledì 27 gennaio 2016 – ore 21:00

Indagini filosofiche sulla comunicazione e sui nuovi linguaggi
Relatore Prof. NICOLO’ FAZIONI

Oggi, più che mai, siamo letteralmente pervasi da una serie vasta e ramificata di possibilità di espressione, di linguaggi che coesistono, portando il soggetto contemporaneo di fronte ad una domanda fondamentale: cosa significa, oggi, comunicare? che tipo di comunicazione contraddistingue l’uomo contemporaneo?

Questioni che annodano assieme la riflessione filosofica a quella linguistica, sociologica e psicologica, permettendoci di proporre una riflessione sul nostro presente; una riflessione nella quale dovremo impegnarci a capire se, quando comunichiamo, siamo fruitori liberi dei mezzi di comunicazione o se le nostre possibilità espressive sono già in qualche modo preformate, obbligate.

Ne uscirà un discorso, da costruire insieme, intervento dopo intervento, su quella che potremo definire l’etica della comunicazione:
come cambia il soggetto in relazione al cambiamento del suo modo di comunicare?

QUINTO INCONTRO
Esisti? L’altro: la comunicazione vista da un’altra angolazione
Comunicare significa sempre mettersi in relazione. In relazione con chi? Con l’altro, colui che non sono io. La situazione attuale, segnata dai fenomeni della globalizzazione e dell’immigrazione, aprono una serie di questioni fondamentali su cosa significhi comunicare con l’altro.

immagine: Jean Calogero Dialogo





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!