CLASSICA ORCHESTRA AFROBEAT Shrine On You

CLASSICA ORCHESTRA AFROBEAT Shrine On You

Sabato 14 gennaio 2017 – ore 21:00

CLASSICA ORCHESTRA AFROBEAT
SHRINE ON YOU, FELA

 
SHRINE ON YOU, FELA è un sentito omaggio al genio musicale e ribelle nigeriano FelaAnikulapoKuti eseguito da un’orchestra da camera formata da 13 elementi. Diretta da Marco Zanotti, viene invitata nel 2013 al festival di Glastonbury (UK) e scelta come mainconcert del Festival di Radio3 a Perugia. Si esibisce a: Terme di Caracalla (Roma), New Empowering Church (Londra), Piazza del Duomo (Milano), Auditorium Parco della Musica (Roma), Teatro Alighieri (Ravenna Festival), Auditorium Manzoni (Bologna).

__________________________________________________________________________

CLASSICA ORCHESTRA AFROBEAT
Alessandro Bonetti – Violino
Manuela Trombini – Viola
Fabio Gaddoni – Violo ncello
Cristina Adamo – Flauto, Ottavino
Silvia Turtura – Oboe, Corno Inglese
Tim Trevor-Briscoe – Clarinetti, Sax Tenore
Elide Melchioni – Fagotto
Francesco Giampaoli – Basso
Valeria Montanari – Clavicembalo, Cori
Anna Palumbo – Percussioni, Fisarmonica, Cori
Cristiano Buffolino – Percussioni
Valeria Nasci – Shekeré, Cori
Marco Zanotti – Batteria e Direzione

__________________________________________________________________________
Un autentico colpo di genio. Meravigliosa creatura perfettamente in bilico tra forma barocca e grooveafrobeat. Fusione miracolosa che, ha convogliato sguardi rapiti dentro il perimetro di casa nostra. (BLOWUP)
BIOGRAFIA
La CLASSICA ORCHESTRA AFROBEAT è un ensemble composto da 13 musicisti di estrazione mista classica, barocca e popolare. Diretta da Marco Zanotti, crea nei suoi lavori di composizione o arrangiamento un territorio di confine c he mescola le sonorità e le peculiarità espressive degli strumenti della tradizione colta europea come archi, legni e clavicembalo con le percussioni, i canti e le poliritmie africane.
Il disco d’esordio SHRINE ON YOU (Brutture Moderne 2011) è un omaggio a Fela Kuti, registrato insieme al figlio ed erede Seun Kuti. Ha fatto il pieno di critiche entusiastiche sia in Italia che all’estero, inclusa la partecipazione live nel 2013 al Festival di Glastonbury-UK (prima e unica band italiana invitata) e nel 2014 a Perugia come evento di punta del Festival di Radio3. Altre esibizioni da ricordare sono Piazza del Duomo a Milano, le Terme di Caracalla a Roma con ospite Seun Kuti, il New Empowering Church di Londra e varie performance dal vivo a Radio1RAI e Radio3RAI.
Il secondo lavoro della band è l’opera epica in tre movimenti REGARD SUR LE PASSE’, registrata dal vivo al Teatro Alighieri di Ravenna per Ravenna Festival e presentata nel 2014 all’Audit orium Parco della Musica di Roma. Si tratta di una suite musicale che attraverso le sonorità antiche, sia europee che africane, ripercorre le gesta dell’ultimo imperatore d’Africa, Samory Toure. Ospiti dello spettacolo sono due griot di fama internazionale: Sekouba Bambino e Baba Sissoko.
Il 2016 è l’anno del debutto di POLYPHONIE, progetto dedicato alla contemplazione catartica delle voci della natura, in cui l’orchestra si pone alla ricerca di una primitiva armonia tra l’umano e il divino. Fatta eccezione per due brani di Miriam Makeba e Fela Kuti, il programma raccoglie composizioni originali, nate dal silenzio mobile di un lago o dal respiro degli alberi, frutto di un estensivo lavoro di gruppo.

SITO

FACEBOOK





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!