IL CANTO DELLE LACRIME

IL CANTO DELLE LACRIME

7 febbraio 2018 – ore 21

Incontri FILOSOFIA E SPIRITUALITA’ col Prof. MACIEJ BIELAWSKI.
Filosofo, Teologo, Scrittore, Pittore.
Il pianto è un’esperienza pressoché universale, che possiede molte tonalità esistenziali e interpretazioni in varie culture e discipline della conoscenza che spaziano dalla biologia alla filosofia, dalla psicologia alla spiritualità, dalla letteratura alla storia. Il pianto che include ed esprime disperazione e gioia, unisce corpo e sentimento, concilia pensiero e ineffabile, è degno di essere riflettuto, in quanto le lacrime sono le lenti attraverso le quali noi percepiamo diverse sfumature della realtà che ci abita e ci circonda. In questi incontri cercheremo di approfondire questo fenomeno parlando di: (1) storia, (2) filosofia, (3) testi e (4) spiritualità del pianto.

con Maciej Bielawski.
Penthos, compunzione, dono delle lacrime, pianto, compassione sono parole associate a esperienze profonde comuni a tutti, ma di difficile comprensione e di cui alcuni sono riusciti a parlare. Li ascolteremo, chiedendoci chi siamo e qual è il ruolo dell’affettività nel cammino spirituale.
Giovanni Climaco: “Le lacrime sono veramente un dono del Signore. Poiché non è possibile dolcezza spirituale senza amarezza, quando Dio nel segreto consola i contriti di cuore”.
Gesù di Nazareth: “Beati coloro che piangono, perché saranno consolati”.
Maciej Bielawski (nato il 31 maggio 1963 a Bydgoszcz ) –
teologo polacco, traduttore, scrittore e pittore

Nel 1982-1983 ha studiato filologia polacca presso l’Università Adam Mickiewicz di Poznan. Dopo essersi dimesso
dagli studi, è entrato nel noviziato dell’Ordine dei  Benedettini a Tyniec. Divenne un chierico al seminario del chiostro. Allo stesso tempo ha studiato teologia presso la Pontificia Accademia Teologica di Cracovia.

Nel 1990 ha conseguito il master in teologia. Nello stesso anno ha emesso i voti religiosi e i sacerdoti ordinati. Ha una carriera nella scienza. È andato in Italia. Nel 1992 ha conseguito la laurea in teologia presso il College of St. Anzelma a Roma.
Nel 1997 ha difeso il suo dottorato in teologia presso l’Università di St. Paul. Tommaso d’Aquino a Roma .

Nel 1993 è diventato un biritista. Ha lavorato alla ricostruzione delle strutture della Chiesa greco-cattolica in Romania. Negli anni 1993-1999 è stato vicario del Pontificio Collegio Romeno a Roma. Dal 1998 è stato professore e direttore del Monastic Institute presso il College of St. John. Anzelma a Roma. Nel 2000 papa Giovanni Paolo II fu nominato consigliere della Pontificia Congregazione per le cause delle Chiese d’Oriente.

Nel 2004 ha lasciato l’ordine benedettino e si è dimesso dal sacerdozio. Ha vissuto a Verona.

È un traduttore, uno scrittore, un pittore. Collabora con gli editori Homini e Fazi Editore. Autore di molte Chiese teologiche, storiche, patristiche e orientali, monachesimo ed ecumenismo. È stato editorialista in Sign, Proglasa, Terminus, Vox Patrum, Coenobium, Monastica Studies e Cultura Crestina.

http://www.maciejbielawski.com/

http://www.maciejbielawski.com/video.html





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!