NICOLA TONDINI Alpinista

NICOLA TONDINI Alpinista

4 febbraio 2020 – ore 21

Alpinista, Guida Alpina e ingegnere, classe 1973, attualmente svolge la professione di Guida Alpina e dirige la palestra di arrampicata del King Rock, che ha lui stesso realizzato.

Inizia ad arrampicare a 13 anni e a praticare alpinismo a 16.

Nel diventa 1999 Guida Alpina e nel 2001 Istruttore Nazionale delle Guide Alpine.

Co-fondatore della scuola di Guide Alpine XMountain nel 2003, attualmente ne è diventato il direttore ed insegnante con una particolare propensione verso la didattica dell’arrampicata, dell’alpinismo e dello scialpinismo.

L’attività di Guida Alpina spazia su tutti i campi: salite su roccia, in alta montagna, scialpinismo, freeride, cascate di ghiaccio, viaggi. Accompagna regolarmente ogni anno clienti sulle vie più difficili delle Dolomiti come la via attraverso il pesce alla Sud della Marmolada, vie storiche e moderne sulle 3 Cime di Lavaredo e sulla NW Civetta.

All’attivo oltre 30 vie nuove tra le Prealpi Veronesi e le Dolomiti, di cui la maggior parte di altissima difficoltà: spiccano nelle Dolomiti le vie alpinistiche   “colonne d’ercole” alla parete  “nord ovest del civetta (1200m, IX) e “Quo Vadis” (400m, X-) al Sass dla Crusc. Tra le multipich le vie “Testa o Croce” (200m, 8b, 7c obbl.) e “Via di Testa” (200m, 8b, 7c obbl.) Non mancano nel suo curriculum prime ripetizioni invernali assolute come quelle sulla NW del Civetta (Capitan Skyhook e Kein Rest von Sehnsucht).

L’ultima sua realizzazione è una direttissima alla parete SW della Cima Scotoni in val Badia (750m, X) dove il nome “Non abbiate paura di sognare” rivela la voglia di portare qualcosa di nuovo nel panorama alpinistico delle Dolomiti.
Premi e riconoscimenti:

– Premio Biasin nel 1999 come miglior giovane alpinista nel veronese.

– Premio Fondazione “Silla Ghedina” per la migliore scalata nelle Dolomiti nel 2013 per la via aperta sulla NW del Civetta.

– Pelmo d’oro nel 2014 per l’alpinismo in attività.

https://www.xmountain.it/nicola-tondini.html

https://www.dolomite.it/it/it/teams/dolomite/true-people-dolomite-ambassadors/nicola-tondini

http://www.mountainblog.it/video-post/nicola-tondini-non-abbiate-paura-sognare-alpinismo-classico-spiritualita/

 





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!