Prof. Luciano Canova ECONOMIA E BENESSERE

Prof. Luciano Canova ECONOMIA E BENESSERE

14 febbraio 2020 – ore 20,30

Economista e divulgatore scientifico, è insegnate di Economia Comportamentale presso la Scuola Enrico Mattei.
Si occupa principalmente di felicità e misurazione del benessere.

Laureato nel 2002 all’Università Bocconi, prosegue gli studi in Economia con un master in Development Economics alla University of Sussex, un dottorato di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e un post-dottorato alla Paris School of Economics.
È docente presso l’Università di Pavia e assistente alla docenza presso l’Università Bocconi. Insegna inoltre alla Scuola di formazione post-universitaria Enrico Mattei in qualità di responsabile per il programma Managing Technical Assets.
Collabora con numerose testate di divulgazione scientifica come IlSole24ore, lavoce.info GliStatiGenerali, e Pagina99.
Profondamente appassionato del comportamento umano e delle sue determinanti, si occupa principalmente di ricerche nell’ambito del design comportamentale e della misurazione della felicità.
Sostenitore della necessita di rendere la divulgazione scientifica il più possibile diffusa e accessibile, lavora per la piattaforma di didattica online OilProject.org come insegnante di Economia della Felicità.

https://elastica.eu/it/artisti/luciano-canova/

https://www.centodieci.it/post-autori/luciano-canova/

http://www.lucianocanova.it/

Luciano Canova:
Il metro della felicità.
Esiste uno strumento in grado di misurare la felicità? Il denaro è ancora un elemento imprescindibile del benessere di un individuo e di una nazione? Perché il livello del Pil – il famigerato prodotto interno lordo da cui dipendono le nostri sorti – è così importante? È davvero un indicatore affidabile oppure aveva ragione Bob Kennedy quando, in un famoso discorso tenuto nel 1968 alla Kansas University, fece notare che il Pil «mette nel conto le serrature speciali per le nostre porte di casa e le prigioni per coloro che cercano di forzarle»?

http://www.2bhappy.it/canova/

 





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!