ABDO BUDA MARCONI Trio in Viaggio a Est

ABDO BUDA MARCONI Trio in Viaggio a Est

27 novembre 2021 – ore 21

“Un viaggio musicale che dai Balcani raggiunge l’Azerbaidjan, passando per note Curde, Ebraiche, Greche e del Medioriente”
 
Componenti e strumenti suonati:
Ashti Abdo: saz, voce, percussioni, duduk, marranzano, clarinetto
Manuel Buda: chitarra classica, chitarra preparata, voci
Fabio Marconi: violhao de choro a 7 corde, chitarra fretless, voci
 
…una carovana che va verso Est, passando per danze greche che sanno forte di Turchia
…Klezmer di ebrei balcanici….versioni Rom accelerate dei Klezmer balcanici…Taksim
siriani….e poi ballate Curde, dove già risuonano echi di Caucaso e Iran… Ecco cosa
abbiamo sognato tutti e tre, non sappiamo quando ma di certo è stato la stessa notte alla
stessa ora. Era lo zapping fra tante musiche che ognuno di noi, nei suoi cammini, ha
incontrato e corteggiato più e più volte. E’ il motivo per cui ci siamo seduti assieme,
strumenti in mano, e ci siamo guardati negli occhi…
 
Ashti Abdo, Manuel Buda e Fabio Marconi cominciano a lavorare assieme nel gennaio 2016, e da allora non hanno mai smesso: un’alchimia speciale li ha uniti fin dalle prime
sessioni, e questa alchimia ha incantato il pubblico fin dai primi concerti. Il repertorio – popolare e non – di vaste aree che vanno dall’Italia fino al Medioriente, passando per i
Balcani, la Grecia, l’Est Europa, e avanti fino al Caucaso, è stato ed è l’unica “origine” musicale del trio, con un grande bagaglio di melodie, forme musicali, ritmi, che si somigliano
e si parlano, rendendo noi e tutte queste terre assai più vicini di come a volte ci sembra.
Ma Abdo Buda Marconi trio è anche incontro umano, di storie e di persone: con Ashti Abdo in primis, lui venuto dal Curdistan siriano, e testimone di una storia e di una cultura che ancora oggi lottano per esistere.
Con Manuel Buda, ebreo milanese di origini assai miste, legate ai Sefarditi Livornesi, a Roma e alla Calabria. E con Fabio Marconi, milanese, famelico ricercatore e interprete di musiche popolari d’Italia e del mondo. 
 
Dopo tre anni di intenso lavoro e bellissimi concerti, il Trio ha attratto l’interesse della Felmay, un’etichetta che nell’ambito della World Music ha scoperto, promosso e messo in connessione importanti artisti da tutto il mondo. Grazie a questo interesse, nella primavera del 2019 è uscito il primo album del Trio: Karsilama, che ha ricevuto una calorosa accoglienza in radio, sulle riviste, ed è entrato su iTunes al #19 nella Top 200 Releases Turkey All Genre.
Il Trio è attualmente al lavoro per un nuovo disco, la cui uscita è attesa in primavera 2022. In questa nuova incisione, accanto a una serie di composizioni basate come nel precedente sulle ricerche e la cultura musicale dei tre, troveranno posto per la prima volta anche brani originali, frutto di tutte le esperienze e le ispirazioni vissute fin qui dal Trio.
In un clima disteso eppure saturo di energia, come di taverna o salotto amico, le musiche raccontano un universo che dalla Macedonia alla Tunisia, passando per Beirut e fino al Caucaso, riunisce in un abbraccio sonoro i popoli del Mediterraneo.
Terre da sempre abitate, attraversate o invase da genti la cui vitalità e passione ha prodotto capolavori e drammi.
Greci ortodossi, Ebrei, Zigani, Curdi, Turchi, Arabi, Armeni, Azeri…in un crogiuolo che fermenta tutt’ora, e anche attraverso i suoni ci regala un po’ di quella passione che, non mediata dal cercar di capire, ci fa guardare la vita e il mondo con occhi nuovi.
Welcome, Karsilama, Benvenuti

https://www.facebook.com/AbdoBudaMarconitrio

 





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!