DIAFRAMMA in Concerto

DIAFRAMMA in Concerto

19 marzo 2022 – ore 21

Il concerto si terrà presso l’ AreaExp a Cerea, in via Oberdan n.10

La creatura di Federico Fiumani ha incarnato la fase pionieristica della dark-wave fiorentina e italiana. Una lunga parabola partita da “Siberia” e giunta fino ai nostri giorni. Uno dei capitoli cruciali per decifrare il rock indipendente italiano degli ultimi quarant’anni.
Diaframma sono considerati fra i gruppi seminali del rock cantato in italiano. Tuttora in attività, dopo numerosi cambi di line-up e un temporaneo scioglimento conservano come unico componente originale Federico Fiumani, cantante, chitarrista e vero e proprio ideologo della band, da sempre perno e autore dei testi.
Il primo nucleo dei Diaframma si forma in una Firenze immersa nella new wave, nello stesso contesto musicale che darà vita ad altre compagini importanti, quali Litfiba, Punkow, Moda e Neon. Fiumani, fortemente influenzato dalla scena musicale che si sta sviluppando oltremanica, forma con i compagni di liceo Gianni Cicchi (batteria) e Salvatore Susini (basso) i C.F.S. (dalle iniziali dei tre ragazzi), che si dibattono fra cover di guppi punk-wave e sporadiche produzioni proprie, animando feste scolastiche e serate in piccoli locali fiorentini.

Nel 1980, dopo la sostituzione al basso di Susini con Leandro Cicchi – il fratello di Gianni – il nome viene mutato in Diaframma, ispirandosi a un componente della macchina fotografica. Lo stile inizia ad affrancarsi dal punk, sposando l’onda inglese del dark-rock più decadente, abbracciando tematiche sonore e testuali prossime a Cure e Joy Division.
Nel 1981 conoscono Nicola Vannini, promosso subito a cantante, e nel 1982 incidono il primo singolo, “Pioggia”, accompagnato dalla b-side “Illusione ottica”, al quale farà seguito un anno più tardi il secondo singolo “Circuito chiuso” e l’Ep Altrove, edito da Contempo Records. La linea musicale è chiara fin dai versi “La vita / si spegne / tra le gocce di pioggia”: i testi di Fiumani, densi di riferimenti simbolisti, spingono rapidamente il gruppo tra i più quotati della scena fiorentina.

https://www.ondarock.it/italia/diaframma.htm

https://www.facebook.com/profile.php?id=100044402714921

 





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!