SILVIA GIRARDI, ALBERI

SILVIA GIRARDI, ALBERI

4 febbraio 2023 – ore 21

Silvia Girardi è una performer e regista italiana naturalizzata americana con sede a Verona. Le sue opere sono rappresentate in teatri, musei, centri di danza e arti visive. Attingendo al teatro classico e contemporaneo, alla performance, all’arte visiva, alla danza, conduce opere originali con un particolare interesse per i processi di ideazione e l’interrelazione di diverse discipline artistiche. Il suo lavoro abbraccia antropologia, ecologia, biologia, poesia e tecnologia.2000-12 ha vissuto e lavorato a San Francisco collaborando con organizzazioni artistiche, compagnie teatrali e fondazioni. 2006-12 ha diretto SGArt, un progetto curatoriale che promuove l’arte contemporanea italiana in Nord America attraverso mostre e scambi di gallerie d’arte. Insegna teatro dal 1998 conducendo corsi e workshop a livello internazionale… https://silviagirardi.com/about/

ALBERI nasce dalla mia passione per il bosco, dai viaggi alla ricerca di alberi secolari e dalla comprensione che la mia vita è interconnessa all’ambiente. Ogni mia azione si riflette sull’ecosfera in varie forme e misure. Sono parte di un paesaggio fragile e ogni singolo albero incontrato è vitale. ALBERI è una danza, un gesto per riaffiorare dal dominante antropocentrismo di questo nostro tempo.

Questo progetto teatrale è ispirato al regno vegetale nel suo aspetto biologico e simbolico: alla capacità di movimento delle piante e alla fotosintesi, l’unico processo biologicamente rilevante in natura in grado di raccogliere l’energia solare, da cui dipende la vita sulla terra. L’albero è anche mito e lo spirito che lo abita anima credenze e riti arborei popolari tuttora praticati.
Nel trattato “Il potere di movimento nelle piante” Charles Darwin tracciò i numerosissimi movimenti di foglie e apparati radicali. Per primo si accorse che la punta della radice è un sofisticato organo di senso in grado di registrare diversi parametri, tra cui luce e forza di gravità, e di reagire ad essi. Alberi è una composizione di luce, corpo e suono che esplora il racconto della materia organica attraverso un movimento sensoriale. Ispirandosi al regno vegetale nel suo aspetto biologico e simbolico, traspone l’intelligenza di movimento delle piante, la fotosintesi, la caduta del mito arboreo di fronte al dominante antropocentrismo.

Director, performer: Silvia Girardi
Lights: Alessandro Bigatti
Sound: Gipo Gurrado
Costume: Cora Bellotto
Images: Emanuele Giorgetti

Premi:
Festival del Cinema Italiano 2021 Stella d’Argento Miglior Documentario “Alberi”
Premio Upnea Milano 2014
Premio Salicedoro Danza Out 2013
Segnalazione Premio UBU come Nuova Attrice 2000
Segnalazione della giuria al Premio Hystrio 1999
Premio Prova D’Attore come Migliore Attrice 1998

https://www.facebook.com/girardis





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!