VITO MANCUSO ETICA PER GIORNI DIFFICILI

VITO MANCUSO ETICA PER GIORNI DIFFICILI

16 febbraio 2024 – ore 21

LA CONFERENZA SI TERRA’ nella SALA CONFERENZE presso l’AREA EXP a CEREA in via Oberdan n. 10

Solo ritrovando un’etica condivisa, e rinnovando il legame che ci unisce in quanto esseri umani, che le nostre ferite potranno finalmente essere rimarginate.

“Oggi si è immorali – scrive l’Autore – e si pensa di essere nel posto giusto per vivere con successo la vita. È quanto suggerisce la mentalità dominante (anche se nel fondo la coscienza avverte confusamente che forse qualcosa non va). Il problema dell’etica, insomma, è teoretico e consiste nella mancanza di un suo radicamento nella coscienza e la relativa difficoltà a rispondere alla domanda sul perchè il bene dovrebbe essere meglio del male, se il male non di rado risulta più conveniente e più piacevole”.

Vito Mancuso è un teologo italiano. È stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011; dal 2013 al 2014 è stato docente di “Storia delle dottrine Teologiche” presso l’Università degli Studi di Padova; dal 2009 al 2017 ha collaborato con il quotidiano “La Repubblica”. Dal 2022 è editorialista del quotidiano La Stampa. Attualmente insegna al master di Meditazione e neuroscienze dell’Università di Udine.

I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare “L’anima e il suo destino” (Raffaello Cortina, 2007),”Io e Dio Una guida dei perplessi” (Garzanti, 2011), “Il principio passione La forza che ci spinge ad amare” (Garzanti 2013), “Dio e il suo destino” (Garzanti 2015), quattro bestseller da oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue e una poderosa rassegna stampa, radiofonica e televisiva. Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico.

Il suo ultimo libro è “Etica per giorni difficili” (Garzanti Editore, novembre 2022).

Biglietto d’ingresso 10 Euro

https://www.vitomancuso.it/

 

 

 





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!