ANGELA BARALDI DUO in Concerto

ANGELA BARALDI DUO in Concerto

22 gennaio 2022 – ore 21

Cantante e attrice.
Le sue prime esperienze musicali risalgono agli inizi degli anni ’80 quando comincia a cantare con gruppi underground dell’area bolognese, come gli Hi-Fi Brothers e The Stupid Set.
Nel corso degli anni collabora come vocalist con molti artisti, tra cui Stadio, Luca Carboni, Ron e Lucio Dalla. E’ proprio Dalla a fornirle le prime opportunità: partecipa come corista al tour americano del 1986 “Dallamerica” e nel 1988 al tour “Dalla Morandi”. Nel frattempo incide una canzone per la colonna sonora del film “I Picari”, con Enrico Montesano e Giancarlo Giannini.

Nel 1990 viene finalmente alla luce il primo album, “Viva”, per l’etichetta Pressing/RCA. Prodotto da Lucio Dalla e Bruno Mariani, il disco vede tra gli autori altri nomi importanti come Luca Carboni Lucio Dalla e Biagio Antonacci. La critica saluta positivamente l’esordio e la partecipazione al Discoverde e ad altre manifestazioni musicali fa in modo che anche il pubblico si accorga di lei. Nel 1992 Angela vince il Canzoniere con la canzone “Mi vuoi bene o no?” che darà il titolo al suo secondo album; viene inoltre pubblicato per le radio il singolo “Sweet sad eyes” cantato in inglese, in origine prodotto per il mercato estero dall’etichetta Arista ma che non viene pubblicato ufficialmente.

Nel 1993 Angela partecipa al Festival di Sanremo nella sezione “Giovani” con la canzone “A piedi nudi”; la classifica finale la vede solo 13esima ma la sua performance le vale il Premio della Critica. angela-baraldi- sanremo Contemporaneamente viene pubblicato “Mi vuoi bene o no?”, che riceve l’attenzione dei giornali specializzati e la fa conoscere ad un pubblico più vasto.Il disco vede una grande maturazione di Angela, co-autrice di tutte le canzoni, con testi molto personali, a volte ironici e diretti, altre volte più introspettivi…
Arriva l’esordio cinematografico con “Come due coccodrilli”, per la regia di Giacomo Campiotti, che aveva già diretto Angela nei suoi primi videoclip. Il film, al quale partecipano tra gli altri Giancarlo Giannini, Valeria Golino e Fabrizio Bentivoglio, riceve ottime recensioni e riscuote molti premi anche all’estero…
All’inizio del 2004 Angela incide una canzone con il cantautore rock Moltheni, destinata a rimanere inedita, mentre ad aprile partecipa nuovamente allo spettacolo “Maigret e il delitto a teatro”, con Giorgio Comaschi.

A fine anno Gabriele Salvatores sceglie Angela come protagonista del suo nuovo film “Quo Vadis, Baby?”, tratto dall’omonimo libro di Grazia Verasani, edito da Colorado Noir. Il film esce a maggio 2005 con buon successo di pubblico e critica, e vede Angela anche interprete di un brano della colonna sonora, una rilettura del classico della P.F.M. “Impressioni di settembre”…
Angela si impegna in un lungo tour promozionale a supporto del film, in Italia e in vari eventi cinematografici anche all’estero. La sua performance nel film viene molto apprezzata dalla critica e in pochi mesi vince tre importanti premi: il Premio Flaiano come miglior attrice esordiente, il Premio Efebo d’Oro e l’Iris d’argento al Montreal Film Festival…

www.angelabaraldi.it

 





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!